L’accesso al credito è, da sempre, un elemento chiave per lo sviluppo delle imprese. Come Confesercenti lo sappiamo bene. Per questo, da anni, svolgiamo una funzione di ponte tra le aziende e gli intermediari bancari, rilasciando garanzie e fornendo agli istituti bancari un parametro qualitativo che si basa sulla conoscenza delle imprese stesse, al fine di creare strumenti reali di finanziamento e costruire un’offerta creditizia vantaggiosa per le PMI che rappresenta. Il supporto comprende:
- Rilascio di controgaranzie a favore dei Confidi
- Realizzazione di progetti di assistenza tecnica alle imprese
- Semplificazione di accesso al finanziamento bancario, attraverso l’ottenimento della garanzia del Fondo Centrale
- Rilascio di garanzia diretta, a prima richiesta a valere sul patrimonio, in favore delle PMI
IL MICROCREDITO NASCE A SOSTEGNO DI PICCOLI IMPRENDITORI, GIOVANI PROFESSIONISTI E LAVORATORI AUTONOMI, ESCLUSI DAL CREDITO BANCARIO PERCHÉ IN MANCANZA DI GARANZIE REALI O PER INSUFFICIENTE STORICO CREDITIZIO.
- Il microcredito intende superare questo ostacolo offrendo un’opportunità concreta a chi non rientra nei rigidi parametri bancari, ma ha una buona idea e tutte le carte in regola per realizzarla. L’obiettivo è quello di fornirgli i mezzi per avviare o potenziare la propria attività, attraverso piccoli finanziamenti e fornendo assistenza continua fin da subito.
- La particolarità del microcredito risiede nell’attenzione riposta al progetto, al talento e alle capacità delle persone. Fin dall’invio della richiesta e per tutta la durata del finanziamento, il beneficiario è seguito passo dopo passo in modo specifico, puntuale e personalizzato. Ad ogni persona, viene affiancato un tutor, che oltre a valutare e analizzare la sostenibilità del progetto, ed eventuali criticità, avrà il compito di indirizzare l’interessato verso gli obiettivi di business prefissati, tramite consulenza e servizi mirati.