L’IDEA
E’ risaputo che nel mondo la forza lavoro è composta più da uomini che da donne. In Italia, come nella maggior parte d’Europa, soltanto un’attività imprenditoriale su cinque è guidata da una donna.
Sembrerebbe addirittura che la presenza femminile nelle giovani società innovative sia ancora più ridotta rispetto a quella presente nelle aziende.
Eppure alcuni studi sostengono che le donne sono molto più adatte ad individuare i bisogni di mercato ed a coglierne le opportunità, raggiungendo gli obiettivi più velocemente degli uomini, e che secondo le indagini di mercato le start-up fondate da donne hanno maggiore probabilità di ricevere investimenti rispetto a quelle costituite da soli uomini.
IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
Nel 2017 in Campania c’è stato un considerevole aumento delle imprese femminili, rispetto ai tre anni precedenti, grazie all’aumento di imprese nel settore turistico e dei servizi.
Ma la pandemia da COVID-19 ha drasticamente riabbassato questi dati. Uno degli effetti dirompenti della crisi che oggi purtroppo investe l’intero mondo è stato ed è proprio quello che la donna non vuole più mettersi in gioco; ha smarrito, forse per una comprensibile paura, quello spirito d’iniziativa e quella voglia di fare, rimanendo disinformata sulle novità in corso dell’imprenditoria femminile.
SCOPO
E’ il momento di ripartire e di riportare la donna al centro del sistema imprenditoriale del futuro.
Questo è lo scopo del progetto “Confesercenti Donna”. Un team di professionisti di vari settori pronti ad aiutare le donne interessate già dal primo step più importante, quello dell’informazione e della formazione, per poi assisterle nella ricerca della migliore soluzione imprenditoriale in base alle proprie attitudini, alle proprie ambizioni e senza perdere la voglia d’indipendenza. Ma soprattutto un progetto che mira ad aiutare ed assistere le imprese femminili già esistenti nel trovare la miglior soluzione possibile per ripartire nel mercato, senza abbandonare i progetti ed i sogni iniziali.
Contattaci e ti apriremo un mondo nuovo.
SERVIZI:
- ORIENTAMENTO AL LAVORO
- FORMAZIONE PROFESSIONALE
- ORIENTAMENTO IMPRENDITORIALE
- CONSULENZA SU FINANZIAMENTI PUBBLICI
- ASSISTENZA SU FINANZIAMENTI BANCARI
- CAF E PATRONATO
- ASSISTENZA LEGALE E FISCALE
CONTATTI
info@confesercentinapoli.it
081.553.66.53